Entra in Chat
Conosci nuovi amici nella nostra chat. Parla di cio che vuoi.

Forum / Off-topic / Trauma cranici

Registrati gratis per farti aiutare a risolvere i tuoi compiti e fare nuove amicizie!

Autore Messaggio #370426  05-11-2009 21:10    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
protezione civile95
Primino

Status online
Città: it borgosatollo(bs)
Scuola: A.f.g.p. Artigianelli
Messaggio Privato

I traumi cranici, in inglese Traumatic Brain Injury (TBI) (che si può tradurre come "danno cerebrale traumatico"), denominati anche lesioni intracraniche o semplicemente lesioni della testa, avvengono quando un trauma improvviso causa danno cerebrale.
I traumi cerebrali possono risultare da una lesione chiusa alla testa oppure da una lesione penetrante alla testa, e sono uno dei due tipi di lesioni cerebrali acquisite (in inglese acquired brain injury). L'altro sottotipo sono le lesioni cerebrali non traumatiche (per es. ictus, meningite, anossia). Parti del cervello che possono essere danneggiate includono gli emisferi cerebrali, il cervelletto, il midollo spinale (vedere danno cerebrale). I sintomi del trauma cranico possono essere lievi, moderati, oppure gravi, dipendendo dall'estensione del danno al cervello. L'esito può variare dal recupero completo di tutte le funzioni fino alla disabilità per manente oppure la morte.

Segni e sintomi di trauma cranico
Con il trauma cranico lieve, il paziente può rimanere in stato di coscienza o può perdere coscienza per pochi secondi o minuti. La persona può anche sentirsi confusa oppure un po' "strana" per alcuni giorni o settimane dopo il danno iniziale. Altri sintomi includono:
cefalea,
confusione mentale,
sensazione di leggerezza alla testa,
sonnolenza,
visione doppia, visione confusa, oppure occhi stanchi,
ronzio all'udito,
cattivi sapori alla bocca,
fatica o letargia,
un cambio nei ritmi del sonno,
cambi nel comportamento o nell'umore,
problemi con la memoria, concentrazione, attenzione, o pensiero
i sintomi possono regredire o rimanere gli stessi; il peggioramento dei sintomi indica un danno progressivo come un emorragia intracranica oppure la formazione di un edema cerebrale che bloccando il flusso del liquido cefalo-rachidiano, porta ad idrocefalo, segno e fautore di danni più gravi.

elettrotecnico,guardalinee e aiuto allenatore i miei lavori
Autore Messaggio #370540  05-11-2009 23:34    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
PrInCeSs Of MuSiC
Skuola Team

Status online
Città: it Jesi (AN)
Scuola: ragioneria
Messaggio Privato

Dovresti mettere la fonte. http://it.wikipedia.org/wiki/Trauma_cranico
Comunque sia, bell'articolo. Ottimo come sempre Wikipedia.

8) .. gOvernatrice della Sicilia! .. 8)
Sacerdotessa del sito! Per matrimoni contattatemi!

*..vivere anche se sei mOrtO dentrO..*
Autore Messaggio #370568  06-11-2009 10:19    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
paraskeuazo
Collaboratore

Status online
Città: it Napoli
Scuola: Liceo Classico
Messaggio Privato

Sì ok, hai dato la spiegazione di cos'è un trauma cranico. E quindi?

Se hai provato per una volta l'emozione del volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo

♥ Sposato con IPPLALA dal 20/08/2007 alle ore 13.45 ♥

Para & Noel Best Friends! Ipply & Para Best Friends!
Autore Messaggio #370570  06-11-2009 11:59    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
Daniele
Amministratore

Status online
Città: va Roma
Scuola: RomaTre
Messaggio Privato

Sì infatti, e quindi?

:smurf
La verità vi renderà liberi!
♥Sposato con Francy1982 alle ore 22.45 del 11/9/07♥
Autore Messaggio #370586  06-11-2009 14:18    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
Diogens
Genio

Status online
Città: it .::Sicilia::.
Scuola: ...non C'è Ne Più, Al Prossimo Anno...
Messaggio Privato

ahah quoto daniele e para...!!

...Enjoy the silence...
Autore Messaggio #371412  09-11-2009 13:38    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
Francy1982
Tutor

Status online
Città: it Italia
Scuola: LAUREATA IN FILOSOFIA!
Messaggio Privato

...aspettiamo il continuo...

(¯`•¸·´¯)MaTuRiTà 2oo9(¯`·¸•´¯)
♥Sposata con Daniele alle ore 22.45 del 11/09/2007♥
Autore Messaggio #372538  13-11-2009 21:51    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
pikkolaxsempre
Genio

Status online
Città: it casa mia!
Scuola:
Messaggio Privato

ripeto... il senso?????????

Come geloso io, soffro quattro volte:
1)Perchè sono geloso,
2)Perchè mi rimprovero di esserlo,
3)Perchè temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro,
4)Perchè mi lascio soggiocare da una banalità.
Autore Messaggio #372608  14-11-2009 14:47    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
PrInCeSs Of MuSiC
Skuola Team

Status online
Città: it Jesi (AN)
Scuola: ragioneria
Messaggio Privato

:lol Inutile continuare, quell'utente credo non si farà più vivo..xD
Comunque sia credo che ci abbia voluto informare di cosa sia un trauma cranico.. anche se non vedo il motivo..

8) .. gOvernatrice della Sicilia! .. 8)
Sacerdotessa del sito! Per matrimoni contattatemi!

*..vivere anche se sei mOrtO dentrO..*
Autore Messaggio #372632  14-11-2009 15:58    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
Angeee =)
Genio

Status online
Città: it Sardegna (OR)
Scuola: Istituto Tecnico Commerciale
Messaggio Privato

# PrInCeSs Of MuSiC : :lol Inutile continuare, quell'utente credo non si farà più vivo..xD
Comunque sia credo che ci abbia voluto informare di cosa sia un trauma cranico.. anche se non vedo il motivo..

Vabbè ma che ci importa della definizione di Wikipedia??? Aspettiamo che si faccia vivo, su :lol

:angel E... Ho un pensierO che parla di TE! TuttO muOre ma tu sei la cOsa più cara che hO... E se mOrdO una fragOla, mOrdO anche te... :angel
Io credO che nessunO riuscirà mai a capire che ciO' che prOvO nOn si puO' nè dire, nè vedere, nè sentire... :dontgetit
Autore Messaggio #372653  14-11-2009 18:49    Segnala Pagina Segnala pagina Segnala Autore
§§squalo96§§
Copione

Status online
Città: it bergamo
Scuola:
Messaggio Privato

capine il senso è chiedere troppo comunque se tanto ci teneva a rendere publica questa cosa poteva inviarlo cm appunto

non condivido ciò che pensi ma sarei disposto a dare la vita purche tu possa esprimerlo
Viaggio Capodanno da 299€
Skuola.net ha preparato un viaggio da urlo per tutti voi nelle capitali europee.

Inchiesta sui contributi scolastici
Sono volontari, ma non lo dicono. Se anche a te e capitato, invia la tua segnalazione. Facciamoci sentire!

Partecipa alla Skuola|TV: noi ti ascoltiamo
Racconta i problemi della tua scuola con testimonianze video e foto.

Registrati gratis e entra nel Forum per farti aiutare a risolvere i tuoi compiti e fare nuove amicizie!

Off-topic
Se dico....
Risposte: 18244 [21-11 19:59]
Amore & Co.
Genialogia 2
Risposte: 3073 [21-11 19:57]
Cinema & Tv
This is it Michael Jac...
Risposte: 7 [21-11 19:47]
Discussioni Generali
INCOPATIBILITA' DI CAR...
Risposte: 1 [21-11 19:45]
La bacheca degli annunci
Cerco ragazzi/e cn cu...
Risposte: 3 [21-11 19:30]

• Sondaggio

Internet o televisione: dove passi più tempo?

•   Internet
  •   Televisione

Risultati   |   Mostra tutti i sondaggi

Chi siamo | Contatti | Pubblicita | Newsletter | Sitemap | Dicono di noi | Supportaci | Lavora con noi | Versione Mobile | Privacy | Help
©2000-2009 glubit s.r.l. Tutti i diritti riservati. P.Iva: 09330491003