|
|
| Autore | Messaggio #370426 05-11-2009 21:10 Segnala pagina ![]() |
||
| protezione civile95 Primino ![]()
Città: borgosatollo(bs)Scuola: A.f.g.p. Artigianelli Sesso: ![]() Età: 14 |
|||
I traumi cranici, in inglese Traumatic Brain Injury (TBI) (che si può tradurre come "danno cerebrale traumatico"), denominati anche lesioni intracraniche o semplicemente lesioni della testa, avvengono quando un trauma improvviso causa danno cerebrale.
I traumi cerebrali possono risultare da una lesione chiusa alla testa oppure da una lesione penetrante alla testa, e sono uno dei due tipi di lesioni cerebrali acquisite (in inglese acquired brain injury). L'altro sottotipo sono le lesioni cerebrali non traumatiche (per es. ictus, meningite, anossia). Parti del cervello che possono essere danneggiate includono gli emisferi cerebrali, il cervelletto, il midollo spinale (vedere danno cerebrale). I sintomi del trauma cranico possono essere lievi, moderati, oppure gravi, dipendendo dall'estensione del danno al cervello. L'esito può variare dal recupero completo di tutte le funzioni fino alla disabilità per manente oppure la morte. Segni e sintomi di trauma cranico Con il trauma cranico lieve, il paziente può rimanere in stato di coscienza o può perdere coscienza per pochi secondi o minuti. La persona può anche sentirsi confusa oppure un po' "strana" per alcuni giorni o settimane dopo il danno iniziale. Altri sintomi includono: cefalea, confusione mentale, sensazione di leggerezza alla testa, sonnolenza, visione doppia, visione confusa, oppure occhi stanchi, ronzio all'udito, cattivi sapori alla bocca, fatica o letargia, un cambio nei ritmi del sonno, cambi nel comportamento o nell'umore, problemi con la memoria, concentrazione, attenzione, o pensiero i sintomi possono regredire o rimanere gli stessi; il peggioramento dei sintomi indica un danno progressivo come un emorragia intracranica oppure la formazione di un edema cerebrale che bloccando il flusso del liquido cefalo-rachidiano, porta ad idrocefalo, segno e fautore di danni più gravi. |
|||
elettrotecnico,guardalinee e aiuto allenatore i miei lavori |
| Autore | Messaggio #370540 05-11-2009 23:34 Segnala pagina ![]() |
||
| PrInCeSs Of MuSiC Skuola Team ![]()
Città: Jesi (AN)Scuola: ragioneria Sesso: ![]() Età: 16 |
|||
Dovresti mettere la fonte. http://it.wikipedia.org/wiki/Trauma_cranico
Comunque sia, bell'articolo. Ottimo come sempre Wikipedia. |
|||
8) .. gOvernatrice della Sicilia! .. 8) Sacerdotessa del sito! Per matrimoni contattatemi! *..vivere anche se sei mOrtO dentrO..* |
| Autore | Messaggio #370568 06-11-2009 10:19 Segnala pagina ![]() |
||
| paraskeuazo Collaboratore ![]()
Città: NapoliScuola: Liceo Classico Sesso: ![]() Età: 19 |
|||
Sì ok, hai dato la spiegazione di cos'è un trauma cranico. E quindi?
|
|||
Se hai provato per una volta l'emozione del volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo ♥ Sposato con IPPLALA dal 20/08/2007 alle ore 13.45 ♥ Para & Noel Best Friends! Ipply & Para Best Friends! |
| Autore | Messaggio #370570 06-11-2009 11:59 Segnala pagina ![]() |
||
| Daniele Amministratore ![]()
Città: RomaScuola: RomaTre Sesso: ![]() Età: 26 |
|||
Sì infatti, e quindi?
|
|||
:smurf
La verità vi renderà liberi!
♥Sposato con Francy1982 alle ore 22.45 del 11/9/07♥ |
| Autore | Messaggio #370586 06-11-2009 14:18 Segnala pagina ![]() |
||
| Diogens Genio ![]()
Città: .::Sicilia::.Scuola: ...non C'è Ne Più, Al Prossimo Anno... Sesso: ![]() Età: 15 |
|||
ahah quoto daniele e para...!!
|
|||
...Enjoy the silence... |
| Autore | Messaggio #371412 09-11-2009 13:38 Segnala pagina ![]() |
||
| Francy1982 Tutor ![]()
Città: ItaliaScuola: LAUREATA IN FILOSOFIA! Sesso: ![]() Età: 27 |
|||
...aspettiamo il continuo...
|
|||
(¯`•¸·´¯)MaTuRiTà 2oo9(¯`·¸•´¯)
♥Sposata con Daniele alle ore 22.45 del 11/09/2007♥ |
| Autore | Messaggio #372538 13-11-2009 21:51 Segnala pagina ![]() |
||
| pikkolaxsempre Genio ![]()
Città: casa mia!Scuola: Sesso: ![]() Età: 15 |
|||
ripeto... il senso?????????
|
|||
Come geloso io, soffro quattro volte: 1)Perchè sono geloso, 2)Perchè mi rimprovero di esserlo, 3)Perchè temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, 4)Perchè mi lascio soggiocare da una banalità. |
| Autore | Messaggio #372608 14-11-2009 14:47 Segnala pagina ![]() |
||
| PrInCeSs Of MuSiC Skuola Team ![]()
Città: Jesi (AN)Scuola: ragioneria Sesso: ![]() Età: 16 |
|||
Inutile continuare, quell'utente credo non si farà più vivo..xDComunque sia credo che ci abbia voluto informare di cosa sia un trauma cranico.. anche se non vedo il motivo.. |
|||
8) .. gOvernatrice della Sicilia! .. 8) Sacerdotessa del sito! Per matrimoni contattatemi! *..vivere anche se sei mOrtO dentrO..* |
| Autore | Messaggio #372632 14-11-2009 15:58 Segnala pagina ![]() |
||
| Angeee =) Genio ![]()
Città: Sardegna (OR)Scuola: Istituto Tecnico Commerciale Sesso: ![]() Età: 16 |
|||
# PrInCeSs Of MuSiC : Vabbè ma che ci importa della definizione di Wikipedia??? Aspettiamo che si faccia vivo, su ![]() |
|||
:angel E... Ho un pensierO che parla di TE! TuttO muOre ma tu sei la cOsa più cara che hO... E se mOrdO una fragOla, mOrdO anche te... :angel Io credO che nessunO riuscirà mai a capire che ciO' che prOvO nOn si puO' nè dire, nè vedere, nè sentire... :dontgetit |
| Autore | Messaggio #372653 14-11-2009 18:49 Segnala pagina ![]() |
||
| §§squalo96§§ Copione ![]()
Città: bergamoScuola: Sesso: ![]() Età: 13 |
|||
capine il senso è chiedere troppo comunque se tanto ci teneva a rendere publica questa cosa poteva inviarlo cm appunto
|
|||
non condivido ciò che pensi ma sarei disposto a dare la vita purche tu possa esprimerlo |
Registrati gratis e entra nel Forum per farti aiutare a risolvere i tuoi compiti e fare nuove amicizie!
| Off-topic Se dico.... Risposte: 18244 [21-11 19:59] | |
| Amore & Co. Genialogia 2 Risposte: 3073 [21-11 19:57] | |
| Cinema & Tv This is it Michael Jac... Risposte: 7 [21-11 19:47] | |
| Discussioni Generali INCOPATIBILITA' DI CAR... Risposte: 1 [21-11 19:45] | |
| La bacheca degli annunci Cerco ragazzi/e cn cu... Risposte: 3 [21-11 19:30] |
Internet o televisione: dove passi più tempo?![]()